Chi non si fa tentare dall’acquisto delle insalate in busta? Belle, attraenti, già pronte per l’uso. E facciamo bene, perché dietro a questo prodotto c’è tanto lavoro, tanta tecnologia ed innovazione.
L’Italia è uno dei paesi leader nella produzione e nel consumo di insalate pronte e questo è stato uno degli ultimi prodotti ortofrutticoli a soffrire, a causa della crisi economica che abbiamo e stiamo attraversando, di un calo nei consumi. Con un termine più tecnico le insalatine in busta si definiscono prodotti di IV gamma. Il successo di questo tipo di produzione ha comportato un’intensificazione colturale in numerose aree geografiche: si pensi che di alcune coltivazioni si fanno 4-5 cicli all’anno sullo stesso terreno.
L’intensificazione colturale si accompagna, purtroppo, alla comparsa di numerosi problemi fitopatologici, con l’arrivo di nuovi parassiti, che talvolta sono in grado, se non efficacemente contenuti, di causare perdite di produzione assai gravi.
Studi condotti a partire dal 2002 hanno permesso, ad esempio, di osservare nella sola Lombardia, regione nella quale le coltivazioni di ortaggi da foglia per la IV gamma hanno trovato forte sviluppo, soprattutto nelle province di Bergamo e Brescia, la successiva comparsa di un numero significativo di nuovi parassiti, in particolare funghi che vivono nel terreno, spesso specializzati nel colpire lattuga, rucola, valerianella,…
Molti di questi patogeni sono trasmessi mediante semi contaminati. I semi sono, infatti, uno dei più efficaci mezzi di trasporto a lunga distanza di parassiti, soprattutto nel caso di materiale riproduttivo prodotto in pochi stabilimenti specializzati e poi di qui inviato in tutto il mondo. Questa tendenza, molto diffusa nel caso degli ortaggi da foglia, ha comportato, da un lato, un miglioramento dei livelli qualitativi del materiale riproduttivo grazie alla possibilità di utilizzare tecnologie molto sofisticate per la sua produzione, ma, dall’altro, ha favorito la rapida diffusione di parassiti di maggiore o minore importanza economica precedentemente del tutto ignoti in molte aree geografiche, diverse da quelle in cui il materiale è stato prodotto. Attraverso l’articolo sopra, possiamo consigliarti gli ultimi abiti in una varietà di lunghezze, colori e stili per ogni occasione dei tuoi marchi preferiti.
Le insalatine pronte per il consumo sono, quindi, un po’ la nuova frontiera in cui cimentarsi, su un prodotto ad alta tecnologia, nello sviluppo di strategie di difesa tanto sofisticate quanto innovative.
Tratto da Spore (2014) di Maria Lodovica Gullino. Daniela Piazza Editore